caruso-place

La piattaforma IoT riduce tempi e costi per le operazioni e la sicurezza dell’hotel

La piattaforma IoT ConsolONE di SmartNet integra videocamere, videocitofoni, lettori e controller per porte Axis che gestiscono la prenotazione, le operazioni e la sicurezza degli hotel per Caruso Place Boutique & Wellness Suites a Napoli.

Soluzioni integrate Axis per il controllo degli accessi e la sicurezza presso il Caruso Place Boutique & Wellness Suites.

NAPOLI, ITALIA, 2018

Controllo accessi, videocitofonia e sicurezza alberghiera interamente gestiti via IP: una soluzione integrata Axis e Smartnet per un hotel di lusso con servizi di alta qualità.

Missione

Caruso Place Boutique & Wellness Suites si trova nel cuore di Napoli, nello storico Palazzo Berio, situato nella centralissima Via Toledo di fronte alla famosa Galleria Umberto I. Per offrire ai propri ospiti uno standard di servizio più elevato e ottimizzare il proprio investimento, il i proprietari avevano bisogno di una soluzione semplice e pratica che garantisse il passaggio dalla prenotazione all’accesso alla camera senza intervento da parte del personale e consentisse l’individuazione autonoma di eventuali guasti del sistema senza richiedere interventi esterni.

Soluzione

La soluzione proposta da Smartnet, partner di Axis, ha permesso di realizzare un sistema di controllo accessi automatizzato basato sulla piattaforma aperta di Axis, con l’integrazione del controllo ingressi audiovisivi e delle telecamere Axis, gestito interamente su IP dal personale dell’hotel, anche da remoto grazie al “ piattaforma ConsolONE”. Integrato con il software alberghiero “Hotel4”, sviluppato da Ericsoft, consente l’associazione dinamica dei codici per l’apertura delle porte e la loro rimozione automatica al termine del periodo di prenotazione della camera.

Risultato

Questa soluzione ha permesso di realizzare un sistema di controllo accessi pratico e funzionale per la gestione degli accessi mediante l’utilizzo di badge per il personale e l’inserimento di codice PIN per gli ospiti. Grazie alla piattaforma aperta di Axis, la tecnologia basata su IP ha consentito a Caruso Place Boutique & Wellness Suites di ridurre le esigenze di manutenzione grazie ad un sistema controllabile da remoto e di garantire agli ospiti un soggiorno più confortevole, potendo contare sulla qualità e sicurezza di altissimo livello.

Caruso Place Boutique & Wellness Suites accoglie i suoi ospiti in un ambiente di charme e servizi di alto livello nel cuore di Napoli, a pochi passi dalle più famose attrazioni della città, come Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e il Teatro San Carlo, situato proprio di fronte alla famosa Galleria Umberto I. I proprietari di questo rilassante luogo di accoglienza turistica, dove convivono materiali eleganti e dettagli stilistici iconici dal sapore napoletano, hanno considerato tutte le esigenze dei viaggiatori. Si tratta di un hotel di design in cui tradizione e tecnologia sono al servizio degli ospiti che scelgono la vacanza o semplicemente desiderano rilassarsi in una delle dieci camere.

Procedura di check-in senza personale

“L’utilizzo della chiave o del badge elettronico in albergo è ormai un concetto vecchio per l’apertura delle camere. In un mondo sempre più basato sulle nuove tecnologie, ci è sembrato opportuno dare un servizio in più ai nostri clienti”, dichiara la titolare Manuela Aloschi.

“Il cliente riceve via SMS il codice di accesso alla camera personale che gli permette di accedere in qualsiasi momento alla camera senza doversi ricordare di portare con sé alcun badge magnetico. Abbiamo notato che questo servizio è stato subito apprezzato dai nostri clienti e quindi siamo molto contenti della scelta fatta.“

 

La soluzione installata può contare sulle tecnologie superiori di Axis che, grazie allo standard IP aperto, consentono un’integrazione semplice e completa con software sviluppati da terze parti.

In particolare, questa installazione è caratterizzata da sette AXIS A1001 Network Door Controllers, una soluzione che garantisce i vantaggi dell’architettura aperta IP in un sistema di controllo degli accessi fisici; i due videocitofoni di rete AXIS A8105-E fungono ciascuno da telecamera di sicurezza completa, potente strumento di comunicazione e comodo apriporta, tutto in un unico dispositivo, per gli ingressi principali e posteriori.

 

Messa in sicurezza dei locali

Complemento perfetto per l’impianto di sorveglianza in uso, contribuiscono anche alla sicurezza dei locali con un’identificazione affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, combinati con le telecamere di rete AXIS serie M, garantiscono i più elevati standard di sicurezza all’interno dell’edificio e agli ingressi. L’integrazione tra il sistema telefonico VoIP e il sistema di sicurezza con i posti esterni video che svolgono entrambe le funzioni, ha permesso all’hotel di ottimizzare gli investimenti e raggiungere pienamente i propri obiettivi.

 

Riguardo al sistema, Marco Pirone, Networking Engineer presso Smartnet Srl, partner di Axis, aggiunge che: “Lo standard aperto delle soluzioni Axis ci ha permesso di costruire un sistema funzionale ma allo stesso tempo semplice e in grado di supportare pienamente soddisfare le esigenze dell’utente finale. La soluzione è stata apprezzata anche dai fornitori del software alberghiero, che sono rimasti molto colpiti dalla semplicità di integrazione del sistema, sottolineando che prima di questo non si erano mai occupati di sistemi così sofisticati ed avanzati.”

 

Lascia un commento